Il Geco è una Società Cooperativa Sociale ad oggetto plurimo, iscritta nell’Albo Nazionale delle Società Cooperative e nell’Albo Regionale delle Cooperative Sociali del Molise, con sede legale a Isernia.
La Cooperativa ha per scopo l’interesse generale della comunità, perseguire la promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini, con specifica attenzione verso quelli svantaggiati. Particolare attenzione, infatti, è rivolta ai servizi sociali diretti agli anziani, ai minori, ai diversamente abili e ai migranti.
La cooperativa, inoltre, è in grado di erogare servizi alle strutture che ospitano migranti adulti e minori non accompagnati e agli enti locali promotori di progetti attraverso il sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (sprar).
Attraverso il personale stesso della Cooperativa si offrono servizi di mediazione culturale e/o linguistica, accompagnamento per lo svolgimento di pratiche burocratiche, assistenza per i controlli sanitari, assistenza legale, corsi di italiano, inserimento scolastico e formativo, attività di accoglienza e d’integrazione.
La struttura organizzativa della Cooperativa è formata da diverse aree d’intervento, che comprendono servizi e attività specifiche. Il nostro modello organizzativo è basato sul decentramento e la condivisione delle responsabilità, sulla diffusione e circolarità della comunicazione, sul lavoro di squadra (attraverso l’impiego di figure professionali qualificate e di personale proveniente dai diversi Comuni dove si svolgono le attività).
Poniamo particolare attenzione alla qualità dei servizi offerti, attraverso un’attenta valutazione dei risultati in termini di efficacia ed efficienza degli interventi, mettendo sempre al centro della nostra attività, prima di ogni altra cosa, la persona umana e i suoi bisogni.
I nostri interventi nascono dalle esigenze del territorio e dallo stesso ricevono stimoli e informazioni per migliorare i servizi e progettare nuove risposte. I nostri obiettivi sono contrastare ogni forma di disagio, promuovere il benessere e la dignità degli individui e tutelare i diritti di cittadinanza, anche attraverso il costante dialogo e la collaborazione con le istituzioni e gli enti locali. L’obiettivo principale della cooperativa è quello di favorire la reale integrazione di persone svantaggiate attraverso specifici percorsi di inclusione sociale e lavorativa.
La cooperativa si avvale del partenariato di una rete associativa molto ampia, cooperando attivamente a sostegno della persona e dei suoi bisogni, sui temi più sensibili come i diritti della persona, le libertà individuali e l’integrazione.
La Cooperativa Sociale Il Geco da alcuni anni svolge attività di accoglienza dei cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale per le Prefetture di Isernia e Campobasso. Attualmente gestisce due Centri di accoglienza per migranti nella Regione Molise, uno nella città di Campobasso e uno nella città di Isernia. Tali centri rappresentano una delle attività principali della Cooperativa.

Isernia 13/06/2019 Il Geco Società Cooperativa Sociale
Il Presidente del Cda
Barbara Ferri